News

Al via lo Smart Community Lab

By 23 Novembre 2018 Gennaio 11th, 2019 No Comments

È partito il 22 novembre lo Smart Community Lab, un programma di pre-incubazione per team che intendono lanciare nuovi prodotti e attività imprenditoriali che migliorino la vita delle persone e la sostenibilità delle città.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Binario F, lo spazio nel cuore di Roma che Facebook ha creato per contribuire allo sviluppo del tessuto sociale ed economico italiano rafforzando le competenze digitali di studenti, professionisti, imprese e ONG, ed Elastic Thinkers, società che sviluppa programmi di formazione su innovazione e product management fondata da Nicola Mattina.

L'aula al completo dello Smart Community Lab

Quattordici i team che partecipano alla prima edizione, con progetti che vanno dalla manutenzione predittiva alla condivisione dei parcheggi, dai nuovi format didattici per la scuola media al turismo esperienziale.

Durante gli incontri, i partecipanti hanno la possibilità di sviluppare le proprie idee attraverso un percorso che parte dall’esplorazione degli spazi di opportunità e l’analisi dei potenziali clienti e tocca temi come le tecniche di ideazione e il Visual Thinking, la prototipazione e le tecniche di storytelling, e arriva ai primi test con i potenziali clienti grazie alla creazione di una presenza online e una campagna su Facebook.

Tema del primo modulo: esplorare nuovi spazi di opportunità per generare idee di business. Ci siamo chiesti: perché compriamo prodotti e servizi? Come li scegliamo? Come vengono inventati?

Durante il primo modulo abbiamo ospitato Simone Ridolfi, founder di Moovenda, e Sabrina Taddei, founder di Together Price, che ci hanno raccontato la loro esperienza come imprenditori.

Lascia un commento

Lo Smart Community Lab è un progetto promosso da Elastic Thinkers e Binario F. Il corso di formazione viene svolto presso l’HUB Facebook a Roma in via Marsala 29/h (Zona Termini)

Copyright 2018 - Elastic Thinkers